Rischi da surriscaldamento motori LYCOMING O-360-J2A e O-320-A2B su Robinson R22

01.10.2024

Come è risaputo il raffreddamento dei motori Lycoming O-320-A2B e Lycoming O-360-J2A montati sugli elicotteri Robinson R22 è particolarmente critico.

In alcune condizioni di particolare stress del motore ed in presenza di elevate temperature ambientali il sistema ad aria forzata può rivelarsi non sufficiente. Sporcizia sul radiatore dell'olio e sulle alettature dei cilindri (per esempio residui erba secca, aghi di pino eccetera) possono ulteriormente peggiorare la situazione.

Le temperature nei cilindri possono elevarsi pericolosamente fino a causare una grave e rischiosa perdita di potenza del motore.

PT Copter ha avuto modo di effettuare alcune prove e verifiche riscontrando di come in molti casi l'olio motore prescritto dal costruttore vada addirittura al di fuori delle temperature fisiologiche del proprio funzionamento. Questo fenomeno si palesa con la cristallizzazione e solidificazione del lubrificante sul mantello dei pistoni, sulla sommità interna del cielo e addirittura sul piede di biella come mostrato chiaramente nelle foto di questo post.

Le temperature in fase di lavoro e soprattutto allo spegnimento del motore si elevano al punto da carbonizzare l'olio il quale si solidifica creando una crosta solida nei punti descritti. Questa solidificazione del lubrificante può bloccare e/o peggiorare la tenuta dei segmenti, aumentare l'attrito di scorrimento del pistone nella canna, creare particelle solide che distaccandosi possono ostruire dei passaggi dell'olio.

Questa particolare criticità porta anche ad un consumo precoce delle parti motore come cilindri e pistoni nonché al rischio di grippaggio degli spinotti e delle bielle stesse.

Le soluzioni messe a punto da PT Copter per risolvere questo problema sono le seguenti:

-Aumentare gli interventi di pulizia del radiatore e dei cilindri nell'unità di tempo

-Attendere una maggiore riduzione di temperatura del motore prima dello spegnimento, quantificabile in -50°F rispetto a quanto di solito eseguito

-Montare su ogni motore i nuovi Coperchi punterie alettati PT Copter che aumentano la dissipazione del calore

-Adottare in ogni motore il lubrificante Pakelo Krypton Racing 10W60 il quale ha una temperatura di massimo funzionamento di gran lunga superiore al prodotto indicato dalla casa, questo olio ha inoltre delle straordinarie capacità di ridurre gli attriti e l'usura che apportano dei benefici eccezionali sul fronte delle prestazioni, della durata, dell'affidabilità e della sicurezza di ogni motore.