Gli scarichi degli aerei ultraleggeri sono elementi molto sollecitati per le elevate temperature di esercizio e per le notevoli vibrazioni.
Oltre ai fenomeni di ossidazione, che li scuriscono e rendono ben poco accattivanti alla vista, soffrono la possibile rottura delle saldature interne con conseguente perdita di prestazione, rischi per l'affidabilità del velivolo e per la conseguente sicurezza del volo.
Negli anni di funzionamento i sistemi di scarico ricevono un accumulo di incrostazioni interne dovute ai residui di combustione ed in particolare all'olio motore giocoforza combusto da questo tipo di motori in piccole o grandi quantità a seconda dello stato di usura.
Queste incrostazioni penalizzano le prestazioni in modo tutt'altro che irrilevante ed in taluni casi possono partecipare alla combustione nei ritorni di fiamma con conseguente esplosione del silenziatore di scarico.
Senza arrivare ad una rottura che può rendere più onerosa e complessa la riparazione è consigliabile affidare preventivamente lo scarico del proprio aereo ultraleggero, autogiro ed ogni altro velivolo VDS a PT Copter per la sua revisione.
Lo scarico verrà smontato, micropallinato con apposito abrasivo che lo pulirà perfettamente internamente ed esternamente; le saldature saranno ripassate con saldatrice TIG apportando dove necessario metallo e/o rinforzi, verrà infine fatta una prova di tenuta per garantire la sicurezza di utilizzo.
Nell'occasione potranno essere anche sollevate ammaccature se presenti sia a fine estetico funzionale oppure, come è capitato, per recuperare e rendere nuovamente utilizzabile lo scarico di un velivolo caduto. In questi casi il costo della riparazione sarà preventivato dopo la visione di foto da parte dei tecnici.
Il risultato finale della rigenerazione scarico PT Copter sarà uno scarico nuovamente funzionale, sicuro per il pilota ed eventuale passeggero, pulito e lucente come se fosse nuovo.