I motori Lycoming O-320-A2B e Lycoming O-360-J2A montati sugli elicotteri Robinson R22 sono particolarmente sollecitati sia per la relativamente limitata potenza che obbliga allo sfruttamento di alti valori di MAP e sia per un sistema di raffreddamento evidentemente non così efficace specie se in presenza di elevate temperature esterne.
Come sanno bene tutti i fruitori di questa bella macchina, va sempre tenuta sotto controllo la temperatura dei cilindri la quale non di rado supera i 400°F e può facilmente arrivare alla zona rossa del di 500°F che equivalgono a 260°C. Si tratta di una temperatura estrema dannosa per qualunque motore che porta ad un pericoloso calo della potenza e che può comunque danneggiare il motore.
Al fine di migliorare le prestazioni e l'affidabilità dei motori Lycoming O-320-A2B e Lycoming O-360-J2A PT Copter ha progettato e costruito questi speciali coperchi punterie fusi in terra in pregiata lega di alluminio GalSi9 temprata e anodizzati neri con BlackOx per la massima resistenza anticorrosiva ed ulteriore aumento dello scambio termico.
Questi coperchi sostituiscono i coperchi originali in lamiera e con la lora massa, spessore e alettatura esposta all'aria dissipano una ben maggiore quantità di calore permettendo una riduzione della temperatura del motore. L'adozione dei coperchi PT Copter permette di aumentare le prestazioni e l'affidabilità del motore, sostituisce i coperchi di serie spesso scrostati e scoloriti donando all'elicottero Robinson R22 un aspetto più accattivante.
I coperchi sono forniti pronti al montaggio e dotati a corredo di guarnizioni e viteria inox.
Pensati per applicazione su Robinson R22 ma comunque montabili su molte altre applicazioni Lycoming per esempio O-235, O-540 ecc