Grafitatura Antiattrito Mantello Pistoni (Robinson R22, Aerei, Ultraleggeri)


PT Copter ha messo a punto uno speciale trattamento di grafitatura antiattrito che coniuga altissime prestazioni per scorrevolezza e durata ad una grande affidabilità e sicurezza indispensabili per l'impiego aereonautico.

Il riporto in grafite si ottiene mediante la polimerizzazione, sulle superfici dei pezzi, di una speciale resina a base di grafite che permette di realizzare uno strato morbido ed altamente scivoloso che migliora le prestazioni di ogni tipo di motore, sia a 2 che 4 tempi. Può essere applicato sia su pistoni nuovi che usati, in quest'ultimo caso il pistone viene anche pulito perfettamente con opportuni processi.

Il trattamento si differenzia da qualunque altra grafitatura per una serie di peculiarità uniche; troppo spesso i pistoni che adottano di serie questo trattamento non offrono un reale vantaggio e lo perdono per consumo in poco tempo.
Al contrario la grafitatura areonautica realizzata da PT Copter offre un reale e tangibile beneficio prestazionale ed ha elevata durata nel tempo. I vantaggi del trattamento sono legati alla qualità del polimero, allo spessore mediamente più elevato ed all'alta resistenza di ancoraggio.

Il vantaggio prestazionale si ha in virtù del fatto che, dopo un brevissimo rodaggio, lo strato di grafite si "consuma" solo nei punti dove appoggia andando a seguire il profilo del cilindro. Si genera così uno spessore variabile su tutto il mantello del pistone che, oltre a ridurre il coefficiente di attrito con la canna del cilindro, aumenta la tenuta a compressione del pistone stesso.
Si può riscontrare una maggiore coppia ai bassi e medi regimi che apporta un aumento apprezzabile in termini di prestazioni.
Le applicazioni più frequenti della grafitatura areonautica PT Copter sono su paramotori, motori a 2 tempi di deltaplani, motori 4 tempi Lycoming, Continental, Rotax.


E' possibile richiedere il trattamento di grafitatura quale optional in caso di revisione motori Overhaul

39,00 €