Questo dispositivo portatile e facile da usare è pensato per proteggere e salvare la vita del pilota e dei passeggeri di ogni velivolo dall'avvelenamento da monossido di carbonio.
Il monossido di carbonio (CO) è un gas tossico, inodore e insapore prodotto dalla combustione dei carburanti. L'esposizione al CO può causare malessere, mal di testa, stati confusionali, sonnolenza, narcorsi ed avvelenamento fino alla morte.
Questo rilevatore di monossido di carbonio è particolarmente utile su elicotteri che facciano degli hovering prolungati e per voli invernali con il riscaldamento acceso, condizioni queste che possono portare ad elevate concentrazioni di CO in cabina.
Il funzionamento è molto sempice, il rilevatore di monossido di carbonio (CO) ravvisa della presenza di CO nella cabina di pilotaggio: il cerchio rivelatore diventerà da arancione a grigio/nero quando il CO è nell'aria. Il cerchio rilevatore tornerà al colore normale dopo essere stato esposto all'aria fresca.
E' possibile impiegare questo rilevatore di CO come dispositivo di rilevamento personale e portatile. Con il retro adesivo si potrà affiggerlo al pannello o al cruscotto per un'installazione semipermanente, oppure indossalo su un badge identificativo o su un cordino. I rilevatori di CO confezionati hanno una durata di conservazione di 3 anni, indicata dalla data di scadenza sulla confezione. Una volta rimosso dalla confezione, il rilevatore di CO durerà 12 mesi.
Gli usi includono Elicotteri e Aerei sia ultraleggeri VDS che di aereonautica generale ma anche Barche, Auto, Camper, Roulotte ecc
Sensibilità
A 50 PPM si avrà una reazione chiara entro 30 minuti a un'umidità relativa del 55%.
A 100 PPM si avrà una reazione chiara entro 10 minuti a un'umidità relativa del 65%.
A 200 PPM si avrà una reazione chiara entro 4 minuti a un'umidità relativa del 65%.
A 400 PPM si avrà una reazione chiara entro 2 minuti a un'umidità relativa del 65%.
La reazione sul rilevatore di monossido di carbonio varia in base alla concentrazione di monossido di carbonio e ai livelli di umidità. Il tempo di reazione è leggermente più veloce quando è umido e leggermente più lento quando è asciutto.
Questo rilevatore di monossido di carbonio soddisfa le raccomandazioni di sicurezza NTSB.