I collettori di scarico dei motori portano al loro interno gas esausti che possono raggiungere temperature estremamente elevate (fino a 850°C ed oltre). Tali gas influiscono sul rendimento del motore poiché da un lato più si allontanano dalla camera di scoppio, più tendono a raffreddarsi perdendo velocità in uscita; dall'altro vanno a surriscaldare i collettori stessi i quali, innalzando la temperatura dell'aria circostante, compromettono, in molti casi, un'aspirazione di aria "fresca" da parte del motore.
Sui motori turbocompressi la descritta perdita di calore dei gas si traduce in una sensibile perdita di potenza che può finalmente essere recuperata con il trattamento di ceramizzazione o ceramicatura dei collettori e sistemi di scarico in generale.
L'irraggiamento dei collettori caldi, quando all'interno di carlinghe, possono peggiorare il raffreddamento del motore e peggiorare l'affidabilità generale, ridurre la temperatura dei collettori e la loro capacità di trasmetterlo all'esterno è un miglioramento apprezzabile.
PT Copter realizza rivestimenti professionali in vera ceramica su collettori e marmitte; sono basati su polvere di zirconio applicato tramite plasma, il trattamento permette di isolare termicamente gli scarichi mantenendo una temperatura alta all'interno e bassa all'esterno (fino al 30% — 50% in meno).
Il servizio include anche la perfetta pulizia interna ed esterna dei collettori i quali vengono, di fatto, rigenerati. Qualora necessario PT Copter può inoltre effettuare, contestualmente, anche riparazioni di saldature, modifiche di varia natura, ecc.
Questa soluzione consiste in un'alternativa rispetto al classico bendaggio dello scarico con vantaggi su vari fronti tra cui la durata nel tempo, la sicurezza (nessun possibile distacco di bende, fascette ecc) e non ultimo nel contenimento del peso cosa molto importante in aereonautica.
Grazie al colore bianco il trattamento ha una resa estetica di grande impatto ed è particolarmente indicato per realizzazioni dove anche l'aspetto estetico sia importante.
Il prezzo indicato è da ritenersi indicativo e viene calcolato sulla base dell'effettiva forma, dimensione e condizione dello scarico che si desidera trattare. Si richiede l'invio di foto dettagliate per dare modo all'azienda di elaborare un corretto preventivo.