I motori Lycoming O-320-A2B , Lycoming O-320-B2C e Lycoming O-360-J2A montati sugli elicotteri Robinson R22, Robinson R22 Beta e Robinson R22 Beta II (oltre che su aerei ultraleggeri o sperimentali) possono essere migliorati significativamente sia da un punto di vista delle prestazioni che dal punto di vista della sicurezza del volo grazie al trattamento di superfinitura.
Il trattamento di superfinitura è un processo meccanico/chimico, ottenuto con metodologie innovative, che conferisce ai componenti proprietà ineguagliabili nella riduzione dell'attrito e dell'usura, nell'aumento della resistenza a fatica e dell'indice di lubrificazione.
La superfinitura permette questi risultati grazie ad una conversione superficiale che non modifica la dimensionalità e lascia invariate le tolleranze; il processo è ripetibile e controllato, è applicabile su parti finite sia nuove che usate migliorando le performance senza rischi e nella massima sicurezza.
Il suo beneficio si deve ad un abbassamento della rugosità delle superfici fino a 0,01 μm conferendo conseguentemente ai componenti trattati impareggiabili doti antiattrito ed antiusura che donano un generale e significativo aumento di prestazioni del motore.
La superfinitura facilita la ritenzione del lubrificante ed eleva notevolmente l'indice di lubrificazione ossia la capacita del lubrificante di performare proteggendo le parti cosa che all'atto pratico questo si traduce in una ridotta usura ed una superiore durata dei componenti.
Molto interessante per l'impiego aereonautico è la proprietà di elevare notevolmente il tempo di funzionamento in assenza di lubrificazione a causa di malfunzionamenti dell'impianto. Il motore trattato potrà funzionare per un certo tempo, anche in assenza totale di olio, senza danni significativi. Questa peculiarità è ben nota nel settore aereonautico e sono infatti trattati con questo processo tutti gli ingranaggi e le componenti delle trasmissioni dei più diffusi elicotteri civili e militari.
Le parti che vengono sottoposte al trattamento sono:
-Albero motore
-Bielle
-Ingranaggi distribuzione
-Albero a cammes
-Spinotti pistoni
-Bilancieri valvole e relativi perni
-Valvole aspirazione e scarico
-Molle valvola
-Piattelli valvola
-Rotori pompa olio
Il trattamento può essere richiesto quale optional in una revisione motore Overhaul eseguita da PT Copter oppure eseguita su parti fornite già smontate da parte di clienti privati o altri centri di revisione.