Quando si ha la necessità di spostare il proprio elicottero non è facile trovare un trasportatore in grado di offrire un servizio sicuro e che non abbia costi esorbitanti.
La particolare delicatezza e complessità di un velivolo fanno sì che il trasporto si renda significativamente rischioso a meno di non rivolgersi ad aziende specializzate nel trasporto di aerei le quali si orientano su costi di esercizio commisurate più al settore dell'areonautica generale che al VDS.
PT Copter dispone di mezzi propri che permettono di offrire un servizio di trasporto di elicotteri, autogiro, aerei (con ali smontate) con tutte quelle attenzioni e cognizioni che solo chi conosce i velivoli può possedere.
Ogni richiesta è scrupolosamente studiata dall'ufficio tecnico di PT Copter il quale potrà anche progettare e costruire speciali attrezzature o sistemi di presa che possano rendersi necessari per poter caricare, fissare e scaricare ogni velivolo.
Il trasporto è innanzitutto rivolto ai propri clienti che vogliano affidare all'azienda una revisione Overahul motore ma viene comunque offerto a tutti gli interessati che si trovino nella necessità di spostare il proprio velivolo per le più disparate ragioni.
Il servizio è ulteriormente arricchito dalla collaborazione con Heliclub Milano Bareggio con cui è offerto anche un hangaraggio temporaneo qualora si renda necessario per motivi logistici.
Il mezzo di trasporto si compone da un pulmino da ben 9 posti con il quale possibile trasportare anche persone, se richiesto, insieme al velivolo. Il veicolo ha trazione integrale 4x4 ed è dotato di sistema elettronico di blocco differenziali, questo rende possibile il trasporto anche su prati, sterrati e percorsi accidentati o innevati. E' corredato di portapacchi e di un ampio spazio interno per dare modo di caricare anche ricambi, parti smontate, motori ecc
Il rimorchio è modernissimo e con ben 3 assi per dare modo di distribuire a piacimento il carico nel rispetto del peso massimo ammesso sul timone. Le robuste ruote basse da 195mm / 10 pollici hanno un ridotto carico specifico e non affondano su terreni morbidi e bagnati; riducono l'altezza da terra a 89 cm così da avere una ridottissima inclinazione del piano di carico che risulta pari a soli 11°. Non ha rampe ma inclina idraulicamente tutto il piano di trasporto così da rendere molto veloce e agevole il carico e lo scarico.
Ha misure utili entrobordo di circa 750 cm di lunghezza e 207 cm di larghezza ed è possibile trasportare anche carichi sporgenti. L'elevata capacità di carico di 2600kg permette il trasporto di qualunque elicottero anche di grandi dimensioni.
Motrice - Ford Transit Autobus 2.4 TDCi 4x4 - 9 posti
Rimorchio - Carkeeper P 5820/3 3,5T (7890 x 2130)
Il costo esposto è quello di partenza che copre l'uscita del mezzo, a questo va aggiunto un importo che sarà preventivato sulla base degli indirizzi di carico e scarico, dei km da percorrere, del tempo effettivamente necessario e delle complessità specifiche.