Le parti termiche dei motori Lycoming O-320-A2B, Lycoming O-320-B2C e Lycoming O-360-J2A montati sugli elicotteri Robinson R22, Robinson R22 Beta e Robinson R22 Beta II (oltre che su aerei ultraleggeri o sperimentali) risultano particolarmente stressate a causa delle temperature molto elevate a cui vengono sottoposte. I pistoni infatti sono soggetti al fenomeno della cristallizzazione del lubrificante per le elevate temperature che si generano quando il motore viene spento. Gli spinotti, ugualmente, patiscono questo fenomeno e tendono a bloccarsi dentro i mantelli dei pistoni a causa delle incrostazioni.
Per ridurre/eliminare il fenomeno gli spinotti possono essere sottoposti a trattamento DLC (Diamond Like Carbon): un rivestimento, dallo spessore infinitesimale (2 micron), che coniuga la durezza del diamante alla scorrevolezza del Teflon®.
Altri particolari che possono beneficiare del trattamento DLC sono gli spinotti dei bilancieri delle punterie: in questo punto, oltre a fungere da antiusura, garantisce scorrevolezza e funzionalità superiori anche in casi critici e di emergenza (es. carenza di pressione dell'olio, ecc). Il trattamento DLC è dunque applicabile, con successo e sicurezza, su tutti i perni che scorrono su bronzine.
Il trattamento può essere richiesto quale optional in una revisione motore Overhaul eseguita da PT Copter oppure eseguita su parti fornite già smontate da parte di clienti privati o altri centri di revisione.